MOSTRA: MATERNITÀ E RINASCITA Rigenerarsi si può… Iniziamo da noi stessi

Spread the love

MATERNITÀ E RINASCITA
Rigenerarsi si può… Iniziamo da noi stessi

Giovedí 27 ottobre dalle 18:00 alle 22:00 sará possibile visitare la mostra “MATERNITÀ E RINASCITA” di Sasha (Alessandra Mercurio) all’interno della Rome Art Week, la settimana dell’arte contemporanea a Roma.
La partecipazione sarà possibile su prenotazione e l’evento sarà in via Pietro Cartoni 169, Monteverde.

Alessandra Mercurio (in arte Sasha) é un’Artista poliedrica e Designer specializzata da diversi anni in Artiterapie e Life Coaching.

Vede l’arte come un fine ma anche come un mezzo per aiutare le persone ad esprimere pienamente se stesse, le proprie emozioni, risorse e potenzialità, e raggiungere in questo modo i propri obiettivi personali, relazionali e professionali.

L’arte é un balsamo per l’anima e se finalizzata al benessere acquista un potere ancora più grande…il potere di farci entrare in contatto con parti più profonde di noi, di rompere gli schemi a cui siamo abituati e leggere la realtà in chiave diversa. Ci fa accedere a nuove risorse e nuove potenzialità…per diventare sempre di più noi stessi… integri, centrati e consapevoli“. SPQRDaily l’ha incontrata, per approfondire maggiormente questo straordinario dono.

Alessandra, in che modo la tua arte intende parlare di Maternità?

“Quando nasce un bambino, nasce una mamma…e quando nasce una mamma non sempre tutti sono consapevoli delle responsabilità che ogni giorno tra sorrisi e lacrime deve sostenere.
E così, se non facciamo attenzione, noi mamme ci abituiamo a dimenticarci di noi…a metterci al secondo posto…fingendo di non provare pesi e fatiche…ma non é così. É umano essere stanche, é umano impiegare del tempo per imparare a conoscere il proprio bambino.
E in questo tempo che scorre vogliamo imparare a “restare”…così che ogni attimo sia vissuto per quello che é: un miracolo.

É in questo modo che con la mia arte intendo affrontare un tema cosí delicato e ricco di vissuti come quello della maternità… “

A chi é rivolto questo momento?

“É un momento che prevede la partecipazione attiva da parte dei visitatori…ed é rivolto alle mamme… di figli (di pancia o di cuore)… alle mamme di progetti (noi tutti)… a chiunque, uomo o donna, dia vita e porti avanti qualcosa di meraviglioso per sé e la propria esistenza”

Perché Arteterapia?

“L’arteterapia ha il potere di scoprire, di liberare le emozioni, di guarire, di aiutare a scaricare lo stress quotidiano, di uscire fuori dai soliti schemi che a volte ci incatenano a vecchie dinamiche.

E’ un momento di cura profonda, in cui abbiamo una grande opportunità: quella di ricostruire e di ristrutturare le nostre emozioni, la nostra visione delle cose, la nostra percezione di noi stessi e degli altri. Non richiede competenza tecnica, ma usa le varie forme artistiche in maniera semplice e diretta allo scopo.

E’ qualcosa che tutti possono fare: bambini, adulti, anziani, persone speciali con disabilità…l’arte ci accomuna, elimina ogni differenza per accoglierci nella nostra diversità ed aiutarci ad esprimerci profondamente e, perché no, anche con un pizzico di ironia… che poi tanto male non fa in un mondo che ci vede sommersi dalle responsabilità!

L’arte è emozione, è assenza di giudizio, è libertà di essere e manifestarsi…”

Link per prenotarsi (fondamentali gli auricolari!)
https://romeartweek.com/it/eventi/?id=4389&ida=1257

Sasha (Alessandra Mercurio)

https://sashadesign.it
Redazione
Author: Redazione