Mezzogrammo e la neve – il libro illustrato sarà presentato il 20 e 22 dicembre a Roma

Mezzogrammo e la neve è un libro illustrato che nasce dalla penna di Valeria Bellobono, scrittrice vincitrice del Premio Andersen Baia delle Favole nel 2019.

Il protagonista è un bambino, o forse un sogno. Viene trovato da Bianca, dopo una copiosa nevicata che ha coperto il villaggio in cui la giovane vive; è piccolissimo, candido e meravigliosamente bello. Bianca non si pone problemi riguardo alla sua provenienza, ma lo accoglie come se fosse un dono del cielo, decidendo di accudirlo come se fosse un figlio. Passa il tempo e la donna cresce, invecchiando, mentre Mezzogrammo resta sempre uguale a se stesso, non cambiando mai aspetto.

La vicenda si snoda su un arco temporale imprecisato, dove i giorni e gli anni si rincorrono, cadendo come fiocchi di neve da un cielo che forse conosce la vera storia dei protagonisti di questa lunga fiaba.

Mezzogrammo e la neve non è solo un libro per bambini, ma rappresenta un delicato scritto rivolto anche agli adulti, a tutti coloro che non hanno mai smesso di sognare e che amano rifugiarsi nelle piccole, grandi storie che – sotto metafora – possono raccontare anche i temi più difficili da trattare.

Mezzogrammo, nato con l’idea di creare un personaggio fantastico positivo e delicato, si è rivelato più complesso e meraviglioso di quanto ci si aspettasse. Nella sua vita e nel suo piccolo corpo ci sono tante vicende che possono essere analizzate.

A seconda dell’età del lettore i messaggi veicolati cambiano colore e assumono significati diversi, da cercare con le mani proprio sotto quella coltre di neve che nasconde tematiche complesse, ma reali. Si può dunque affrontare il tema della malattia mentale, quello della solitudine, quello dell’integrazione, quello della maternità negata e, non da ultimo, quello della natura.

Infine, la dolcezza della storia fantastica accompagna per mano il lettore, cercando di abbattere i limiti delle convenzioni e delle abitudini, portandolo a pensare che tutto può accadere e che forse un giorno chiunque di noi potrebbe incontrare qualcuno di speciale come Mezzogrammo.

Non va dimenticata, comunque, una cosa importante, ovvero che le fiabe possono essere anche narrazione di qualcosa di vero. E chissà che ciò che è stato raccontato non corrisponda a una vicenda realmente accaduta…

Mezzogrammo e la neve, editato dalla casa editrice Sassi Junior e distribuito in libreria e nei canali online, sarà presentato lunedì 20 dicembre alle ore 18 al bar Pallotta di Ponte Milvio (Fleming) e mercoledì 22 dicembre alle ore 18,30 presso la Galleria Arte Sempione in Corso Sempione, 8 (Montesacro). Per accedere sarà obbligatorio il green pass.

Foto di Kidaha da Pixabay

Redazione
Author: Redazione