Il futuro dei nostri municipi: Giorgio Carra intervista Alessandro Alongi

L’intervista di Giorgio Carra ad Alessandro Alongi su Roma Radio Magazine

Il 3 dicembre scorso si è svolta l’intervista radiofonica di Giorgio Carra, conduttore di “URBE la radio della cultura” su Roma Radio Magazine ad Alessandro Alongi, giornalista, docente universitario e giurista d’impresa romano, nonché cittadino molto attivo specialmente nel quartiere di Monteverde, luogo da cui proviene.

Nel corso della chiacchierata radiofonica, Alessandro Alongi ha parlato anche del nostro sito web SPQRdaily.it, spiegando i nostri progetti e le nostre attività sul territorio. In particolare, si è parlato della recente iniziativa “iMunicipidiRoma“; nata per mettere in contatto appunto i municipi – intesi come gli organi amministrativi del territorio più vicini alla gente – e la gente stessa. Infatti, sia Alessandro Alongi che Cristina Di Florio (altra cronista monteverdina), svolgono il ruolo di moderatori nel dibattito online tra esponenti della società civile e politici del quartiere, alla ricerca di soluzioni condivise su problematiche concrete e attuali del territorio.

Durante l’intervista di Giorgio Carra, Alessandro Alongi ha raccontato delle tematiche già trattate nel corso degli incontri online de “iMunicipidiRoma” e dei risultati che sono stati raggiunti nel corso degli stessi eventi “smart”. Eventi che, come dice d’altronde l’attributo stesso, sono pensati per essere veloci e agevolmente fruibili dalla cittadinanza per dialogare con le Istituzioni. L’iniziativa di SPQRdaily.it, è stato precisato, non ha l’ambizione di sostituirsi ai comitati “fisici” di quartiere o alle associazioni impegnate sui territori, ma vuole dare l’opportunità, attraverso il digitale (e in un contesto complesso come questo, con movimenti e incontri ridotti) di fornire un ulteriore strumento ai cittadini in modo da rendere viva la propria voce nell’interesse della comunità di quartiere e della città tutta.

Alla fine dell’intervista, Alessandro Alongi ha consluso con una riflessione che riteniamo fondamentale riportare per intero in questa sede. Egli infatti, riferito a “iMunicipidiRoma“, ha affermato come “Questa esperienza ci sta insegnando che a Roma c’è un ricco capitale umano, molto spesso però non valorizzato, una ricchezza di donne e uomini che va scovata e convinta a spendersi in favore della città, uomini e donne da coinvolgere e rendere produttivi per il bene di tutti. È una sfida difficile e – per quanto una voce tra le tante SPQRdaily vuole aiutare in questo – ma è una sfida nello stesso tempo irrinunciabile e fondamentale se si vuole dare seguito a qualsivoglia progetto di ricostruzione della città”.

Tutta la nostra redazione ringrazia vivamente Alessandro Alongi, per le sue cortesi parole e per il suo impegno civico svolto assieme a Cristina Di Florio. Un grazie speciale va ovviamente al conduttore radiofonico Giorgio Carra per aver realizzato questa preziosa intervista, che ci auguriamo sia di stimolo a molti nostri concittadini ad impegnarsi nella cura del futuro della nostra capitale.

Redazione
Author: Redazione