Un romano a Berlino ci dice come sta andando l’app Immuni

Il Progetto

Stefano Pettini è un giovane romano, ingegnere informatico (laureato a Roma Tre) che da diversi anni vive e lavora a Berlino.

Ha deciso di avviare un progetto personale connesso al backend del servizio immuni e aggiornato più volte al giorno che fornisce statistiche indipendenti su come sta andando il servizio. Le statistiche sono liberamente consultabili al sito: www.openimmuni.it

Immuni

Immuni è un’app creata per combattere l’epidemia di COVID-19. Per avvertire gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio, Immuni pubblica i codici casuali degli utenti risultati positivi ai controlli medici. Questo è necessario per informare le app installate in milioni di smartphone di potenziali contatti a rischio e di notificarne i possessori nel caso nel caso in cui questi siano stati esposti a un rischio di contagio.

OPENimmuni analizza in modo indipendente i codici casuali e altri dati tecnici che il servizio Immuni pubblica alle app. Inoltre, essendo direttamente connesso al servizio Immuni, il sito openimmuni.it è aggiornato con maggior frequenza dei numeri forniti dal Ministero della Salute.

Le statistiche indipendenti non vanno intese come alternative. Il sito OPENimmuni fondamentalmente conferma i numeri ufficiali, ricalcolandoli però in modo indipendente e fornendone chiavi di lettura nuove.

Riferimenti

Profilo Linkedin dell’autore del progetto: https://www.linkedin.com/in/pettini/

Fonte foto: https://www.openimmuni.it/

Redazione
Author: Redazione