All’Aurelio iniziative di Natale per il commercio locale e per il decoro del quartiere

L’impatto della pandemia sul commercio

Il 2020 è stato l’anno dell’emergenza sanitaria che ha avuto impatti su tutti i settori. Lo stato di emergenza ancora in corso ha provocato, in particolare, una crisi per il tessuto commerciale locale le cui perdite si stimano in una percentuale che si aggira intorno al 40% rispetto allo stesso indotto dell’anno precedente.
Secondo i dati diffusi dalla Confesercenti ad ottobre 2020, nella Capitale, il 4% degli 80.000 negozi che vendono abbigliamento, calzature e articoli per la casa non ha resistito alla crisi inoltre il crollo del turismo e le attività di smart working hanno determinato gravi perdite per gli esercenti che potrebbero prolungarsi per i mesi a venire.

L’iniziativa nel quartiere Aurelio (Roma XIII)

Nel territorio del Municipio XIII (Aurelio), storicamente, sede di numerose attività commerciali, nasce una iniziativa da parte di alcuni Consiglieri che chiedono a gran voce di predisporre un programma di iniziative culturali e di arredo urbano per favorire i consumi nel territorio municipale durante il periodo natalizio tenuto conto che è compito del Municipio promuovere il commercio locale e che nel periodo natalizio si registra il picco annuale dei consumi.

L’effetto COVID

L’effetto COVID ha già causato la perdita, solo a Roma, di oltre 50.000 posti di lavoro nel settore del commercio, provocando un’evidente emergenza sociale e le prescrizioni previste per i negozi al dettaglio in sede fissa, nella normativa nazionale e nei principali protocolli regionali in vigore, hanno determinato un incremento delle spese di gestione a carico degli esercenti.

L’iniziativa – La raccolta firme

I Consiglieri: Giovagnorio, Flaiani, Giorgi e Martino hanno avviato una raccolta firme per chiedere alla Presidente del Municipio di predisporre il programma di iniziative e di riqualificazione per favorire i consumi nel territorio municipale durante il periodo natalizio.

Se si desidera firmare la petizione è possibile compilare questo modulo (il sondaggio / la petizione è una iniziativa del gruppo consiliare di FDI Municipio XIII ed è esterno ad SPQRdaily – per tutte le informazioni riguardanti la petizione fare riferimento ai contatti indicati nella pagina della petizione):

Petizione del Gruppo Consiliare FDI – Municipio XIII

Foto di cento4ka da Pixabay

Redazione
Author: Redazione