Un amore speso per il prossimo: a Monteverde un albero in memoria del Prof. Ezio Zucconi Mazzini

Condividi

Via Paola Falconieri, nel cuore del quartiere in cui il Prof. Ezio Zucconi Mazzini ha vissuto e lavorato, è stato testimone di un evento molto toccante. In questa strada, così familiare all’illustre cittadino del quartiere di Monteverde, è stato piantato un albero in memoria e in ricordo del suo straordinario contributo come medico psichiatra e come uomo. Questo gesto significativo è stato promosso dalla dottoressa Gilberta Alpa, moglie del Prof. Zucconi, dai figli Alessio, Emma e Roberto e da Fabio Pompei del Centro Europeo di Studi Culturali, e da Alessandro Alongi, consigliere del XII Municipio.

All’evento ha partecipato una rappresentanza del Commissariato San Paolo della Polizia di Stato

La scelta di un albero per onorare la memoria del Prof. Zucconi Mazzini è stata profondamente significativa. Durante la sua vita, egli ha lavorato intensamente sul tema dell’ambiente, riconoscendo l’importanza di preservare e proteggere il nostro pianeta per le future generazioni. Amava ricordare che “La Terra non è nostra, ma è dei discendenti della Tribù. Noi guardiamo avanti e, nel fumare il calumet della pace, il Consiglio dei Saggi prende decisioni che andranno a beneficio anche della settima generazione a venire. La nostra regola è non prendere dalla Natura più di quello che serve per vivere“, come diceva un Capo Tribù irochese. Questa filosofia di rispetto per l’ambiente e per l’umanità è stata al centro del lavoro e dell’impegno del Prof. Zucconi.

Il Prof. Ezio Zucconi Mazzini ha dedicato la sua vita agli altri, come medico e come uomo. Ha contribuito alla realizzazione della “Science for Peace”, una fondazione senza scopo di lucro né colore politico, che persegue esclusivamente finalità scientifiche di ricerca, di sostegno alla resilienza dei sistemi biologici della vita e di solidarietà sociale. “La piantumazione di questo albero in suo onore rappresenta un simbolo tangibile dell’eredità lasciata da Zucconi e dell’importanza di continuare a promuovere gli ideali che lui ha incarnatoha fatto eco il Consigliere del XII Municipio Alessandro Alongi.

L’albero piantato in via Paola Falconieri sarà un costante richiamo del suo spirito altruista e dell’impegno per un mondo migliore. Attraverso la sua crescita, l’albero simboleggerà la forza e la vitalità dei valori che il Prof. Zucconi ha insegnato e che continueranno a ispirare le generazioni future. Che sia un promemoria per tutti noi di quanto sia importante mettere al centro l’essere umano e preservare il nostro pianeta per un futuro sostenibile e solidale.

Redazione
Author: Redazione