Successo per la II edizione di “Artisti Romani a Malta”

Condividi

Si è svolta a La Valletta, lo scorso 7 ottobre, l’attesissima II edizione di “Artisti romani a Malta”, nel corso della grande “notte bianca” della capitale maltese.

Questa iniziativa, fulcro del panorama artistico di Malta, è stata organizzata dalla Fondazione italiani.it in collaborazione con il Centro Europeo Studi Culturali e si è svolta presso la sede della prestigiosa Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci.

L’evento ha goduto dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo ed è stato patrocinato dalla Regione Lazio, da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura – e dalla Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali, patrocinatore della Roma Art Week. I promotori di questa iniziativa includono i Consiglieri di Roma Capitale Alessandro Alongi (Roma XII), Marco Giovagnorio (Roma XIII) e il Prof. Fabio Pompei.

L’iniziativa

“Artisti Romani a Malta” ha visto la luce nel 2022, in risposta alla pandemia che ha limitato notevolmente le opportunità di espressione e confronto, soprattutto per i giovani. Questa generazione, un tempo proiettata verso un futuro internazionale senza timori di restrizioni fisiche o sociali, è stata fortemente influenzata dalla crisi sanitaria. La seconda edizione di questa mostra d’arte è stata un trionfo di pubblico e visibilità, dimostrando quanto sia importante creare spazi di espressione artistica in tempi di sfide globali.

L’obiettivo della II edizione della manifestazione

La II edizione di “Artisti Romani a Malta” ha fornito una piattaforma per gli artisti della Penisola, consentendo loro di superare i propri confini attraverso l’arte in tutte le sue forme. Il tema del 2023 è stato “La Cultura della pace e la vita”. Gli artisti partecipanti hanno utilizzato la loro creatività per comunicare messaggi di unione e coesione tra i popoli, ispirando il pubblico a riflettere sulla bellezza della vita e sulla necessità di costruire un mondo più pacifico.

Tra gli artisti che hanno partecipato all’evento spiccano nomi come Giulia Culicchia, Federica Maganja, Giancarlo Zenato, i giovani talenti dei “Suoni di Roma”, e le opere del famoso artista romano Maupal. Il pubblico è giunto in gran parte dall’Italia, ma anche dalla comunità locale e internazionale.

La dedica al Prof. Ezio Zucconi Mazzini

Questa straordinaria mostra d’arte è stata dedicata al Prof. Ezio Zucconi Mazzini, un riconoscimento a un intellettuale che ha contribuito notevolmente al dialogo culturale tra Italia e Malta essendo proprio di origini maltesi.

“Artisti Romani a Malta” continua a dimostrare come l’arte possa fungere da ponte tra diverse culture e come possa ispirare la riflessione su temi importanti come la pace e la vita. Questa iniziativa è un esempio luminoso di come la creatività e l’arte possano unire le persone al di là delle frontiere geografiche e delle sfide globali.

Questa II edizione ha segnato un altro passo avanti nella costruzione di un mondo più armonioso attraverso l’arte e la cultura. Non vediamo l’ora di vedere cosa riserverà il futuro per “Artisti Romani a Malta” e quale impatto avrà sulla comunità artistica internazionale.

Redazione
Author: Redazione