Per sconfiggere le proprie paure i bambini asmatici e allergici prendono il largo in barca a vela

Condividi

Un’emozionante iniziativa promossa dall’Associazione ALAMA-APS e, sul territorio del XII Municipio di Roma, dal Consigliere e Presidente della Commissione Politiche sociali Alessandro Alongi, sta per offrire una preziosa opportunità ai bambini asmatici e allergici e ai loro amici. Grazie infatti all’impegno dell’Associazione Liberi dall’Asma, dalle Malattie Allergiche, Atopiche, Respiratorie e Rare, presieduta dalla dinamica Sandra Frateiacci questi bambini, insieme ai loro familiari e piccoli amici, avranno l’opportunità di salire a bordo di una barca a vela per una gita in mare che mira a sconfiggere le paure legate alle allergie e all’asma.

L’evento, che si terrà domenica prossima presso il Porto Castello di Santa Marinella, è stato promosso sul territorio municipale dal Consigliere Alongi, che ha riconosciuto l’importanza di promuovere l’attività fisica e sportiva tra i bambini affetti da queste condizioni. Grazie al patrocinio del Municipio, il progetto vuole dimostrare come i piccoli soggetti asmatico-allergici possano e debbano praticare attività sportive.

Ringrazio l’Associazione ALAMA-APS e la sua Presidente Sandra Frateiacci per aver esteso anche alla popolazione del nostro territorio una così bella iniziativaha commentato Alongi, che ha continuato: La vela, per i bambini asmatici e allergici, rappresenta lo sport ideale. L’ambiente marino, infatti, ha un effetto benefico sull’organismo, soprattutto sull’apparato respiratorio, contribuendo a rivitalizzarlo, offrendo a questi piccoli un sollievo naturale ai sintomi dell’asma e delle allergie, migliorando la capacità polmonare e riducendo l’infiammazione delle vie respiratorie”.

L’evento di domenica sarà un’opportunità unica per i bambini asmatici e allergici del Municipio XII, che potranno in questa maniera sperimentare l’emozione di navigare in mare aperto e di superare le paure che spesso derivano dalle loro condizioni di salute. Ma non saranno soli: saranno accompagnati dai loro familiari e amici, creando un’atmosfera di sostegno e comprensione reciproca. “è con gioia che abbiamo aperto questa XVI Edizione anche ai bambini del XII Municipio – ha commentato Sandra Frateiaccicon l’auspicio della partecipazione delle scuole afferenti al territorio del XII Municipio nel prossimo anno scolastico 2023/2024, al nostro progetto di sensibilizzazione e in-formazione dedicato alle scuole “Asma e Allergie: la cassetta degli attrezzi”, di cui l’evento velico “RESPIRARE IL MARE…e non solo” rivolto ai bambini, alle loro famiglie e amici, rappresenta il gioioso momento conclusivo delle  attività annuali. Obiettivo di ALAMA-APS è lavorare in ogni ambito, insieme a Istituzioni e scuole per far sì che il nostro motto “lavorare insieme perché i bambini di oggi non siano i malati di domani” diventi una realtà”. Attraverso l’esperienza della vela, si vuole dimostrare che nessuna malattia deve essere di ostacolo per godere delle attività sportive ed esplorare il mondo.

L’entusiasmo dei partecipanti è già in questi giorni palpabile” ha ripreso il Consigliere Alongi, “e l’evento di domenica sarà un momento di gioia, svago e condivisione che rimarrà impresso nei cuori dei bambini e delle loro famiglie. Sarà anche un’opportunità per sensibilizzare la comunità sulle sfide che i bambini asmatici e allergiciha concluso il Presidente della Commissione Politiche sociali del Municipio.

Redazione
Author: Redazione