Monteverde: ecco il nuovo Mercato di Piazza S. Giovanni di Dio

Condividi

Finalmente rese note le graduatorie per i progetti di rigenerazione del Polo Civico Flaminio e del nuovo mercato rionale di piazza San Giovanni di Dio in zona Monteverde

Annunciata ieri in seduta pubblica la graduatoria dei progetti, e i relativi nominativi dei progettisti, partecipanti alla seconda fase dei concorsi indetti da Roma Capitale lo scorso settembre per il Polo Civico Flaminio e il Nuovo Mercato rionale San Giovanni di Dio, in zona Monteverde.

“Ringrazio tutti coloro che hanno deciso di partecipare per contribuire a progettare due importanti spazi della città. Rigenerazione urbana significa restituire ai cittadini luoghi della quotidianità, adeguati alle esigenze attuali, che possano contribuire a migliorare la qualità della vita nei quartieri. Questa amministrazione ha scelto di farlo attraverso i concorsi di progettazione, che ci permettono di selezionare le idee migliori e metterle in ‘competizione’; conservando la regia pubblica della rigenerazione della città e dei suoi spazi”. Così dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

“Come amministrazione siamo soddisfatti di aver dato il via a questa stagione di concorsi e siamo convinti di voler proseguire in questa direzione. Un lavoro complesso ma fondamentale per restituire qualità architettonica diffusa e confronto che permette un ampio coinvolgimento per definire il migliore progetto per uno specifico spazio e per il contesto in cui si inserisce. Un obiettivo importante che stiamo raggiungendo, come in questo caso, grazie all’impegno e al lavoro degli uffici e della giuria coinvolta che ringrazio. Un lavoro che ci permette di aprire una discussione pubblica sull’importanza del progetto di architettura; sul ruolo che nella città devono avere i luoghi civici e sul modo in cui la politica si rappresenta nella trasformazione degli spazi. Una attività che permette di crescere, amministrazione, cittadini, progettisti, insieme e che per troppo tempo è stata marginale nella discussione sulla qualità delle trasformazioni urbane mentre ritengo debba tornare ad essere centrale per il benessere della città”. Ciò sottolinea l’assessore all’Urbanistica Luca Montuori.

“Grazie alla partecipazione attiva di professionisti che si sono messi a servizio della città, a breve comincerà una nuova pagina per il mercato San Giovanni di Dio. Gli spazi di uno dei simboli rionali più amati della città verranno ridisegnati. Vogliamo restituire qualità e dignità a questo mercato storico che ormai fa parte del tessuto urbano e dello spaccato sociale di Monteverde; un luogo di scambio e di incontro vissuto ogni giorno da migliaia di persone che aveva bisogno di essere rigenerato. Con tanto impegno ed entusiasmo, è stato avviato percorso virtuoso con cui riusciremo a rendere lo spazio pubblico di San Giovanni di Dio adeguato alle trasformazioni socio-economiche di chi abita il quartiere e di chi ha scelto di lavorarci; all’insegna di un nuovo patto tra consumatori, produttori e operatori basato su un approccio non solo commerciale, ma esperienziale e culturale. Capace di alimentare e innovare quel profondo senso di comunità e tradizione che caratterizza i mercati di Roma Capitale”. Questo dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro Carlo Cafarotti.

“Due luoghi, due centralità da riqualificare attraverso l’esito odierno di due concorsi di progettazione. Il nuovo polo civico Flaminio, come sistema di riferimento per la trasformazione dell’area ex Caserma di via Guido Reni e il nuovo mercato rionale a piazza San Giovanni di Dio, polo di aggregazione sociale e segno architettonico contemporaneo nel cuore della città consolidata. I concorsi di architettura come semi di rigenerazione della città, garanzia di qualità progettuale e trasparenza dell’iter. L’OAR è da tempo impegnato affinché lo strumento del concorso di progettazione divenga prassi e, in questa occasione, ha affiancato l’amministrazione comunale sin dal principio dell’iter”. Così afferma il consigliere e responsabile Area Concorsi dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia, Andrea Iacovelli.

La graduatoria provvisoria dei progetti è visibile ai seguenti link:

https://concorsiawn.it/polo-civico-flaminio/esiti

https://concorsiawn.it/nuovo-mercato-sangiovanni/esiti

Foto di mwitt1337 liberamente tratta da Pixabay

Redazione
Author: Redazione