L’eredità artistica e culturale del Maestro Gianpistone su www.gianpistone.it

L’eredità artistica e culturale del Maestro Gianpistone vede la luce nel sito monografico ufficiale www.gianpistone.it,  che sarà lanciato il 3 febbraio 2021,  in occasione del 92° anniversario della sua nascita.

Le figlie Sabina e Susanna, hanno curato il sito per rendere omaggio al Maestro e diffondere il dono che ha rappresentato per  migliaia di persone che lo hanno conosciuto e permettere agli altri di sapere un po’ della sua storia di  artista, ricercatore e studioso.

Sono stati necessari mesi di lavoro per raccogliere ed  organizzare la grande quantità di materiali,  il sito era già in costruzione quando Gianpistone ci ha lasciati improvvisamente.

Il sito presenta i cataloghi delle mostre più importanti, le gallerie fotografiche delle sue opere, alcuni dei saggi critici, alcune delle tesi svolte sul suo lavoro,  dei video, tra i quali quello che in cui è il Maestro stesso a raccontare la propria evoluzione pittorica o quelle video interviste in cui ricorda personaggi e aneddoti della sua vita piena.

Questo sito rappresenta un archivio digitale, nel quale si è cercato di ricostruire la sua lunga carriera e la sua instancabile attività nell’arte e nel sociale che è stata fonte di ispirazione per la vita delle tante persone passate nel suo studio di Testaccio a Roma.

Da Roma il suo operato si è espanso in l’Italia e all’estero, ricordiamo l’esperienza dell’ “Arte come procedimento” nella cura dei malati psichiatrici presso l’ospedale di Brescia negli anni ’80 o nei  due Musei in Sicilia: il Museo delle Fiabe di Ficarra  e quello della Cartapesta a Ucria o nelle altre attività con lo Studio Arte Equipe ’66 e in esposizioni in Italia e all’estero per tornare ancora a Roma, dove  hanno avuto luogo tra le tante, tre delle esposizioni più significative della sua carriera: a Palazzo Venezia “Le Cattedrali”  nel 1964, al Complesso Monumentale del S. Michele “Natura Mirabilis” nel 1990 e al Vittoriano nel 2000 “Ierofanie”.

“Il sito www.gianpistone.it è stato realizzato con il pazientissimo lavoro di Carmine Maione, webmaster d’eccezionale competenza e abilità.” hanno commentato le figlie Sabina e Susanna.

Redazione
Author: Redazione