Familiari che si prendono cura dei propri cari: in Commissione arrivano i primi numeri

Condividi

Continua il progetto del XII Municipio che offre supporto alle persone che si prendono cura di un proprio congiunto anziano, ammalato o disabile (il c.d. “caregiver familiare”); nella giornata di ieri, davanti la Commissione Politiche sociali del XII Municipio presieduta dal Consigliere Alessandro Alongi, il Presidente del XII Municipio Elio Tomassetti ha dato conto dello stato del progetto, unico nel suo genere sul territorio romano.

Non è semplice dedicarsi, dalla mattina alla sera, di un proprio familiare ammalato o anziano. Chi lo fa, nonostante l’amore di un figlio o di un genitore, va incontro a costi non solo economici, ma anche psicologici, emotivi e sociali rilevanti. Questi sono i cargiver, figura che tutti noi abbiamo imparato a conoscere e che, in un territorio particolarmente anziano come quello del XII, sono in forte crescitaha esordito il Consigliere Alongi, che ha continuato: “Donare amore, prendersi cura dei propri cari, a volte, può essere un compito arduo e sfibrante, ed è una situazione che genera disagio, solitudine, affaticamento fisico (soprattutto per la mancanza di riposo), sovraccarico di responsabilità e – almeno fino ad oggi – non c’è nessuno che aiuta chi aiuta. Per questo il Municipio è intervenuto con un servizio ad hoc, pensato proprio per dare sollievo a chi si prede peso delle sofferenze della famiglia”.

Il servizio di sostegno ai Caregiver istituito dal XII Municipio lo scorso dicembre ha l’obiettivo di dare sostegno materiale e morale ai familiari che ogni giorno si prendono cura di tutte le persone care: genitori anziani, familiari non autosufficienti, disabili, donando loro un supporto quando hanno necessità di avere una mano d’aiuto, una persona per una sostituzione di qualche ora, qualcheduno che faccia per loro una commissione, permettere loro di evadere un po’ dalla quotidianità così dura e faticosa.

Al 31 gennaio di quest’anno, le chiamate giunte in Municipio e le conseguenti prese in carico sono state 255, un numero molto importante, tenuto conto che ancora molti cittadini non conoscono questo servizio. Ci aspettiamo dunque nei prossimi mesi un incremento del numero di domandeha dichiarato alla Commissione il Presidente Tomassetti.

Gli operatori municipali sono disponibili 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle ore 21 (dal lunedì al sabato) e dalle ore 8 alle ore 19 (la domenica e i festivi), ed è possibile attivare il servizio chiamando il Servizio di Segretariato sociale del municipio al numero 328.1243620indirizzo e-mail: progettocaregiver.12@gmail.com.

Per maggiori informazioni, il Consigliere Alessandro Alongi è disponibile all’indirizzo mail alongi.roma12@gmail.com

Redazione
Author: Redazione