Accordo Municipio XII-Banca delle Visite: i primi interventi sono un successo

Condividi

Lo aveva pronosticato già qualche mese fa Alessandro Alongi, Consigliere e Presidente della Commissione Politiche sociali del XII Municipio di Roma, e così è stato: “Grazie all’accordo tra il nostro Municipio e la Fondazione Banca delle Visite ONLUS sarà possibile offrire aiuti concreti ai cittadini più fragili del nostro territorio e che hanno bisogno di prestazioni mediche urgenti”.

Grazie, infatti, all’interessamento della Banca delle Visite, dietro segnalazione dei Servizi Sociali del XII Municipio, già da qualche mese diversi cittadini, maggiormente fragili e bisognosi, stanno ricevendo cure e assistenza. Tra questi è balzata alla cronaca, nei giorni scorsi, un caso particolare, brillantemente gestito dalla Fondazione e da un suo “Super dottore”, ovvero quello di un’anziana residente a Monteverde, gravemente ammalata ed immobilizzata a letto, che è stata assistita da un radiologo – facente parte proprio del circuito Banca delle visite – il quale ha effettato un’ecografia addominale direttamente a domicilio, grazie ad una speciale attrezzatura portata tra le mura domestiche dell’anziana paziente. La spesa è stata interamente sostenuta dalla Fondazione Banca delle Visite.

Il risultato appare ancora più straordinario se si tiene conto che tale tipo di prestazione non rientra tra quelle previste dal Servizio Sanitario e, visto l’alto costo dell’esame in regime privato, la signora non avrebbe potuto avere accesso a tale valutazione diagnostica. Si tratta di uno straordinario risultato figlio della collaborazione tra il pubblico e il privato. Sono grato quindi alla Fondazione Banca delle Visite e a tutto il personale medico che si è mostrato subito pronto ad intervenire, e lo ha fatto con vero interesse e dedizioneha continuato Alongi.

Il protocollo di intesa tra il XII Municipio e la Fondazione Banca delle Visite Onlus, promosso dai Consiglieri Alessandro Alongi e Gianna Costantini, è stato sottoscritto lo scorso 9 novembre, ed è finalizzato a donare prestazioni mediche necessarie a persone in difficoltà che non riescono a sostenere i costi di visite private.

Siamo davvero contenti di aver potuto aiutare questa signora attraverso l’intervento della Fondazione” ha fatto eco la Presidente di Banca delle Visite ONLUS Michela Dominicis, la quale ha continuato: “Si è trattato di un caso davvero particolare, soprattutto perché richiedeva l’intervento domiciliare di un professionista dotato di specifica attrezzatura sanitaria, cosa non sempre facile da reperire. Il risultato è stato raggiunto grazie al coinvolgimento di un nuovo professionista entrato nel nostro network, che ha messo a disposizione la strumentazione necessaria direttamente a casa dell’anziana paziente. Questa è la dimostrazione che i super eroi non esistono solo nei fumetti o nei film, ma anche nella vita di ogni giorno”.

L’iniziativa è aperta principalmente a tutti gli abitanti del Municipio, e sono i servizi sociali, in presenza di situazioni di difficoltà documentata, a segnalare alla Banca i cittadini maggiormente bisognosi di interventi specialistici. L’utente, inoltre, potrà essere segnalato dalle associazioni che operano nel sociale sul territorio. Anche tutti coloro i quali, però, non sono seguiti attivamente dai servizi sociali e non intercettati dalle singole associazioni potranno rivolgersi al nostro servizio di Segretariato Sociale (al 2° piano di via Fabiola 14, oppure presso il piano terra dell’ASL di via Ramazzini); i requisiti necessari sono: i) un’autocertificazione relativa al proprio reddito inferiore ad € 12.000 annui (oppure la certificazione di esenzione per classi E01 o E02 o E03 o E04 di cui sia già in possesso per altre  prestazioni); ii) la prova dell’avvenuta presentazione di una richiesta di prenotazione della prestazione sanitaria presso una struttura sanitaria pubblica che non sia andata a buon fine (o eventuale conferma di prenotazione della medesima prestazione in una struttura pubblica/privata, che preveda però un’attesa più lunga di 2 mesi).

Il circuito solidale, attivo su tutto il territorio nazionale dal 2017 con la mission di facilitare il diritto alla Salute e l’accesso alle cure mediche anche per chi vive in condizioni di disagio economico e familiare, rappresenta di fatto un concreto aiuto per la comunità, nel rispetto della dignità dell’individuo e per contribuire a promuovere la cultura della Prevenzione anche tra le persone in difficoltà.

I cittadini stessi, privati e aziende che vogliano sostenere questa attività a favore del proprio municipio, possono seguire le indicazioni riportate sul sito www.bancadellevisite.it alla sezione FAI UNA DONAZIONE, così come devolvere il 5×1000 a Banca delle Visite Onlus indicando nella propria dichiarazione il CF: 97855500589.

Per informazioni su Banca delle visite Onlus:  www.bancadellevisite.it

Redazione
Author: Redazione