Il 28 febbraio 2026 si è tenuta la presentazione dell’importante ricerca promossa dal CESMAL, intitolata “L’innovazione digitale nel lavoro: cambiamenti ed opportunità nell’occupazione femminile”. Un appuntamento di grande rilievo organizzato dal Cesmal (Centro Studi sul Management ed il Lavoro) che ha visto un’attiva partecipazione della CIU Unionquadri – membro del CNEL e del CESE di Bruxelles – rappresentata dalla sua Presidente, la dott.ssa Gabriella Ancora, intervenuta al tavolo dei relatori.
Di cosa ha trattato l’evento L’incontro ha esplorato in profondità la trasformazione della figura femminile: da mero “oggetto di rappresentazione” a soggetto pienamente attivo, sia nella sfera creativa che in quella professionale. Questo percorso rappresenta la conquista di un’autonomia che non si limita all’aspetto intellettuale, ma si concretizza in ambito pratico e lavorativo.
In particolare, il dibattito si è snodato su due direttrici principali:
- L’Identità nell’Arte: Si è discusso di come l’autorappresentazione e la produzione artistica abbiano fornito alle donne gli strumenti per definire la propria identità al di fuori dei classici stereotipi. Mezzi come la tela, la fotografia e il design si sono così trasformati in veri e propri spazi di libertà e di affermazione di sé.
- L’Identità nel Lavoro: Un’attenta analisi è stata dedicata all’evoluzione del ruolo della donna all’interno del mercato del lavoro, ripercorrendo le battaglie affrontate per il riconoscimento della professionalità femminile e facendo il punto sulle sfide ancora aperte, necessarie per superare il divario di genere non solo nelle professioni creative, ma in ogni settore.
I relatori e i protagonisti dell’incontro I lavori sono stati aperti e introdotti dal dott. Antonio Votino, Presidente del Centro Studi sul Management ed il Lavoro ETS, mentre la moderazione dell’evento è stata affidata alla dott.ssa Paola Contessa (Auditor/Lead Auditor Sistemi di Gestione – Sogei).
Il prestigioso panel di relatori, che ha contribuito ad arricchire il dibattito, ha visto i seguenti interventi:
- dott.ssa Lavinia Mennuni (Senatrice Fratelli d’Italia)
- dott.ssa Giulia Pastorella (Deputata Azione, Presidente Dipende da noi)
- dott.ssa Vanessa Adabire Aznar (Movimento Politica sostantivo femminile)
- dott.ssa Gabriella Ancora (Presidente CIU Unionquadri)
- dott.ssa Sonia Ostrica (Coordinatrice Pari Opportunità UIL)
- dott.ssa Giuliana Campanelli (Consulente finanziario IW Private Investments)
- dott.ssa Elin Miroddi (Sociologa e Psicologa Clinica, Psicoterapeuta)
L’evento ha visto inoltre la preziosa partecipazione delle artiste Cristina Menichelli e Paola Ermini.






